Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

SOSTEGNO AI TALENTI DELLA SCUOLA SUPERIORE SANT’ANNA DAL PROGRAMMA “ERMENEGILDO ZEGNA FOUNDER’S SCHOLARSHIP”

Data pubblicazione: 13.09.2016
Image for ssup37.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

La Scuola Superiore Sant’Anna è stata scelta per partecipare alla terza edizionedel  programma “Ermenegildo Zegna Founder’s Scholarship” che mette a disposizione fondi per finanziare la specializzazione internazionale di giovani talenti italiani che rientreranno in Italia dopo aver soggiornato in una delle più note, a livello globale, università estere .

Il programma “Ermenegildo Zegna Founder’s Scholarship” ha assegnato in totale, negli atenei di tutta Italia, 34 borse di studio (a quindici studentesse e a diciannove studenti) per un importo totale pari a un milione di euro. Il gruppo dei 34 è stato scelto tra 56 candidati meritevoli presentati dai rettori degli undici atenei italiani coinvolti nel progetto, tra cui la Scuola Superiore Sant’Anna.

Un’alta percentuale dei borsisti si iscriverà in un ateneo come Oxford, Cambridge e London School of Economics nel Regno Unito; Harvard Law School, Princeton, Stanford, Columbia University, Massachusetts Institute of Technology e University of Toronto in Nord America. La restante parte degli studenti frequenterà invece altre università autorevoli tra in Europa o in Australia.

Le tipologie di specializzazione che i borsisti intraprenderanno, prima del loro rientro in Italia, comprendono Master, PhD, Post-dottorati ma anche speciali progetti di ricerca. Gli ambiti di specializzazione sono stati scelti in relazione ai filoni di approfondimento individuali e spaziano da materie scientifiche e mediche a materie economiche, da materie giuridiche a umanistiche.

Il programma Ermenegildo Zegna Founder’s Scholarship rende onore al fondatore del gruppo Zegna, Ermenegildo Zegna (1892-1966), noto per le attività filantropiche oltre che per l'approccio pionieristico al mondo dell'impresa.